Non è un segreto che io ami organizzare le cose, sono una persona che lo fa per divertimento. Tuttavia, non è necessario essere un’organizzatrice, basta raccogliere i benefici dell’organizzazione. Uno dei grandi vantaggi dell’organizzazione del trucco è che evita che il trucco scada, in quanto è possibile trovare e utilizzare i prodotti per il trucco.
Se avete messo tutto in una scatola sotto il lavandino del bagno, è probabile che ve ne dimentichiate. E prima che ve ne rendiate conto, BAM! trabocca di prodotti che giurate di non aver mai visto prima. Potreste sentirvi stressati nel dover passare al setaccio tutta la roba che avete quando vi preparate la mattina. Oppure vi annoiate a usare gli stessi prodotti ogni giorno quando avete trucchi che non avete mai provato o usato.
Se vi riconoscete, è arrivato il momento di fare un po’ di pulizie di primavera e di iniziare a organizzare i vostri trucchi.
Suggerimento #1: meno è meglio
Prima di tutto. Prima di andare a comprare nuovi prodotti per il make-up, è necessario buttare via le cose. Quando si hanno troppi prodotti per il trucco, la maggior parte di essi viene dimenticata e occupa semplicemente spazio prezioso.
Quando si hanno meno cose, è più probabile che si provino i “nuovi” prodotti per il trucco.
So che alcuni di voi sono in modalità panico a questo punto (“Ha appena detto le parole “buttare via i trucchi”?! Sì. Sì, l’ho fatto. Ma vi prometto che andrà tutto bene).
Chiudete gli occhi (beh, leggete prima il resto della frase), fate un respiro profondo e dite: “Non ho bisogno di niente di tutto questo. Posso buttare via le cose e tutto sarà migliore grazie a questo. Posso farlo.
Innanzitutto, buttate via ciò che è vecchio e ciò che non usate. Soprattutto, buttate via ciò che non userete mai (sì, quel rossetto rosso che avete comprato due anni fa e che è un po’ troppo arancione deve sparire).
La prossima cosa da fare è essere onesti su ciò che è realistico per voi e per le vostre esigenze. Se siete un make-up artist, allora sì, forse 15 colori di fard sono necessari e questo è un buon numero per voi. Ma se sei una ragazza normale, forse è un po’ troppo.
Quindi date un’occhiata a ciò che avete. Cosa usate di più? Potreste tenerne qualcuno (o due), ma non avete bisogno di una scorta di cinque anni. Siate onesti su ciò che potrebbe essere un po’ eccessivo per le vostre esigenze e regalatelo (bonus: le persone a cui lo regalate vi ameranno per questo).
In alternativa, se non conoscete nessuno che voglia il vostro make-up, potete donare i prodotti inutilizzati in beneficenza e alcuni marchi hanno anche programmi di riciclaggio.
Suggerimento 2: massimizzare lo spazio
Ok, ok. Avete fatto del vostro meglio per ridurre le dimensioni, ma avete ancora molti prodotti che usate e amate.
Come truccatrice professionista, capisco la lotta tra prodotti e spazio. Ecco perché sono stata attratta dalle palette per il trucco fin da subito. I truccatori professionisti condensano i loro kit e, anche se i vostri prodotti sono solo per uso personale, potete beneficiare dello spazio risparmiato.
Spostare i prodotti per il trucco in palette/contenitori professionali adatti allo spazio.
Ovviamente si può tenere molto più materiale se si trova un modo per condensarlo. Non scoraggiatevi se avete già oggetti che non occupano molto spazio, perché potrebbe esserci un modo creativo per cambiare la confezione ingombrante. Potete anche trasformare i contenitori per il trucco che avete già acquistato in palette per il trucco.
Suggerimento 3: In vista, in mente
Sicuramente avrete sentito il detto “Lontano dagli occhi, lontano dal cuore”, vero? È assolutamente applicabile ai prodotti per il trucco.
Senza guardare, elencate tutti i prodotti nella vostra scatola del trucco “extra” (sapete, quella sotto il lavandino o nell’armadio per gli extra. Tutti ne abbiamo una, no?). Siate molto specifici su ogni prodotto. Voglio sapere la quantità e il colore delle cose. Che ne dite di tenere ciò che riuscite a identificare?
Avete fatto bene?
Ovviamente, personalmente non posso vedere il vostro elenco o costringervi a buttare via le cose, ma spero che questo esercizio vi faccia capire che le cose che non siete riusciti a nominare sono quelle che state buttando lì chissà da quanto tempo. Non le avete usate e il “momento buono” che stavate aspettando è probabilmente passato (è ora di dire addio all’ombretto glitterato).
Conservate il trucco dove potete vederlo . La cosa migliore è tenere il trucco in un posto dove ve lo ricordate costantemente. In questo modo, non dimenticherete quello che avete. Se lo spazio sul bancone è limitato, provate un elegante espositore da banco o un organizzatore di trucchi trasparente nel vostro armadio.
Suggerimento 4: Ogni cosa ha il suo posto
È un consiglio abbastanza semplice, giusto? Ma sorprendentemente, molte donne non lo usano quando si tratta del loro trucco. Pensate a quanto tempo perdereste cucinando se i vostri cucchiai da cucina finissero nel cassetto dei calzini. Se doveste cercare un cucchiaio ogni volta che versate una ciotola di cereali, probabilmente smettereste di mangiare cereali (o di usare i cucchiai)!
Lo stesso vale per gli articoli di make-up. Se non sapete esattamente dove si trova quella matita per occhi color carbone, probabilmente non la userete mai. Ma se avete tutte le matite per gli occhi in un unico posto, è più facile scegliere tra navy, nero o marrone.
È il momento di acquistare quei simpatici organizer per il trucco di cui ho parlato prima. Non dimenticate di divertirvi con i prodotti per il trucco, così vi divertirete a riporre le cose in futuro.
Suggerimento 5: creare l’abitudine
Non so dirvi quante volte ho organizzato qualcosa per un amico e in men che non si dica tutto è tornato come prima! E questo perché non hanno creato un sistema per mantenere la nuova abitudine. Sbarazzarsi dei vecchi articoli quando arrivano quelli nuovi.
In quali modi potete organizzare il vostro make-up? Mi piacerebbe sentirvi!